Traslocare con animali domestici
Cambiare abitazione in presenza di un amico a quattro zampe
Il Trasloco può essere un elemento di forte stress per una famiglia, specie se unito a tutti gli impegni ed attività legate al trasloco stesso, come l’acquisto di una nuova casa o la ristrutturazione del proprio immobile, le pratiche burocratiche e al far conciliare gli impegni quotidiani che normalmente ci accompagnano nella nostra routine. Chi ha un animale domestico sa bene che è un membro molto importante della famiglia e proprio per questo bisogna considerare anche lui quando bisogna traslocare. Per fare in modo che il trasloco non diventi una fonte di stress per il tuo animale domestico ti possiamo suggerire degli accorgimenti, così da far vivere il trasloco con serenità al tuo simpatico animale a quattro zampe!
Qualche consiglio per un perfetto trasloco animali domestici
- Assicuriamoci di avere messo in un scatolone a parte tutto ciò che riguarda il nostro animale domestico: medicine, antiparassitari, oggetti per la sua cura ecc.
- Se ci spostiamo in una nuova città e quindi avremo bisogno di un nuovo veterinario, facciamoci preparare una scheda sulla salute dell’animale dal precedente veterinario.
- Procediamo quindi con l’aggiornamento dei dati per il microchip.
- Se ci trasferiamo in un’abitazione con giardino, controlliamo che tutte le recinzioni siano sicure.
- Nei giorni di imballaggio e smontaggio dei mobili, così come nei giorni di trasferimento nella nuova abitazione cerchiamo di ridurre al minimo la presenza dell’animale in casa, per la sua sicurezza, per la nostra efficienza e per il suo stress. Chiediamo a qualche amico o parente se può prendersene cura.
- Cerchiamo di non cambiare le abitudini del nostro amico a quattro zampe: pasti, passeggiate, coccole e gioco, deve essere tutte come un giorno qualsiasi. I nostri animali sono molto sensibili ai cambiamenti e si accorgono subito se c’è qualcosa di strano!
- Imballa e scatola gli oggetti del tuo animale (coperte, giochi, accessori) per ultimo, così come gli oggetti di uso comune e quotidiano per la tua famiglia. Così sarà facile recuperarle nella nuova casa.
- Non lavare le coperte prima del trasloco perché conservino un odore familiare così che il tuo amico a quattro zampe possa ritrovare questo odore nella nuova casa.
- Fai particolare attenzione all’alimentazione del tuo animale domestico: cambiare improvvisamente di posto e tipo di cibo può causargli problemi digestivi o inappetenza se unita a stress!
- Se è possibile, fa entrare il tuo animale nella nuova casa solo quando è pronta, o almeno dopo aver montato i mobili. Solo così potrà ritrovare gli oggetti che gli sono familiari e si sentirà meglio in un luogo che gli è ancora sconosciuto.